Il Tarta Club Italia in missione in Madagascar ha colpito ancora!
Appena rientrati dalla prima missione all'interno della foresta, per l'installazione del sistema di allarme per il nuovo recinto degli esemplari adulti delle Astrochelys yniphora e la messa in funzione della nuova incubatrice che ci aspetta una nuova sorpresa al limite del grottesco: un giovane malgascio cerca di vendermi una baby A. yniphora, dicendomi che l'aveva trovata vicino ad una strada, ovviamente una gran balla, in quanto questi esemplari si trovano solo in una zona più a sud denominata Soalala che da 4-5 mesi non è raggiungibile se non con 5 ore di barca, per via della mancanza di strade percorribili nella stagione delle piogge. L'esemplare è nato in novembre/dicembre 2009 e gode di ottima salute.
Immediatamente ho provveduto a sequestrargli l'esemplare che teneva in un piccolo marsupio e il proprietario dell'hotel ha chiamato il comandante della polizia locale che mi ha permesso di detenere la baby e consegnarla il giorno successivo al responsabile del Ministero delle Foreste di Mahajanga. Non prima di aver effettuato qualche video e foto. Poi, visto che quest'anno tutto il nostro lavoro è riconosciuto con documentazione firmata dal Durrell , ci è stato rilasciato anche un documento dell'importante recupero.
http://tartaclubitalia.it/index.php/associazione/2014-04-26-14-10-11/ancora-un-recupero-del-tci#sigProGalleriadad52e447b